CAI 138c - dal Poggio delle Quercete alla seconda mola sul Biedano

• Durata: 50m
    • Distanza: 3 Km
    • Tipologia: A piedi

Il sentiero CAI 138c si separa da CAI 103 in loc. Poggio delle Quercete: mentre il secondo segue la strada bianca "Piano Aiano" in direzione Cura di Vetralla,  il primo, attraverso una stradina interpoderale, conduce ad attarversare la strada bianca “dei tre confini” e quindi, scendendo per uno stretto sentiero, alla strada che costeggia la necropoli di Valle Cappellana. Qui si trovano due tombe etrusche a tumulo, particolarmente belle e monumentali,  denominate “del Trono” e “Margareth”. Una volta superate, il sentiero piega decisamente a sinistra, attraversa la strada comunale delle Quercete e, dopo circa 500 metri, raggiunge l’ingresso della pittoresca tagliata delle Quercete. Scendendo nella antica via cava, si raggiunge il torrente Biedano, all'altezza di un vecchio muro di sbarramento/diga, anticamente usato per alimentare il secondo dei mulini una volta presenti lungo il corso del torrente (la "seconda mola"). Camminando sull'antica diga, si raggiunge la riva opposta del Biedano dove il sentiero termina immettendosi in CAI 105.

Attenzione

Chiusura parziale

A causa di alcune frane nella parete di tufo, il tratto di sentiero tra la parte terminale della tagliata delle Quercete e la II mola è chiuso al pubblico. Pertanto, al momento il sentiero non consente il collegamento con il sentiero "dei valloni" CAI 105.