CAI 138b - dal cancello Civitella Cesi alla via Clodia nel Quarto di Barbarano

• Cancello Civitella Cesi
    Barbarano Romano

• Tipologia: A piedi, A cavallo, In bici

Il sentiero inizia separandosi da CAI 103 mmediatamente dopo l’ingresso nel Parco dal lato di Civitella Cesi.

Si tratta di un tracciato comodo che segue in gran parte le strade sterrate che attraversano i pascoli e le boscaglie del Quarto di Barbarano Romano. Si inizia seguendo la strada bianca che, dal cancello, procede verso sinistra. Dopo un paio di km, si attraversa il torrente Vesca in corrispondenza delle rovine di un ponte e si prosegue salendo lungo la strada bianca sul versante opposto. Quasi al termine della salita, in prossimità della linea elettrica, il sentiero piega a destra lasciando la strada bianca per ridiscende a un nuovo guado (fosso del Carcinaro). Risaliti, si prosegue fino a costeggiare l’area faunistica della lepre italica e a incrociare nuovamente la strada bianca (prenderla verso sinistra). Poco avanti, nei pressi dell’antico tracciato della Via Clodia (loc. Bandita) il sentiero termina confluendo in CAI 105.

Nei periodi piovosi, sono possibili brevi tratti fangosi e guadi poco agevoli.