ParchilazioParchilazio
23 Maggio 2021

Eventi gratuiti per la Settimana Europea dei Parchi

Sabato 22 e domenica 23 maggio previste due visite guidate gratuite

Grazie al contributo della Regione Lazio, in occasione della Settimana Europea dei Parchi, si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 maggio due visite guidate gratuite, per un massimo di 15 persone a escursione:

sabato 22 maggio: è prevista una facile escursione per famiglie alla scoperta della natura, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti! Ad ogni gruppo familiare sarà consegnato (a noleggio) il "Kit del naturalista" contente: una bussola, Kit per la "raccolta degli insetti" (retino, scatola e lente d'ingrandimento) e binocolo. Durante l'escursione prove di orientamento e attività di riconoscimento di fiori, piante e delle tracce degli animali. Gioco finale di raccolta e riconoscimento degli insetti.

Domenica 23 visitiamo i centri storici di Calcata e Mazzano Romano, legati dalla storia ma anche da un sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. Dopo la visita al Santuario di Monte Li Santi – Le Rote, è possibile attraversare il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguire in direzione Mazzano. Prevista una visita al Museo Archeologico Virtuale di Narce che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote.

Le visite guidate sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria.

L'Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

 

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 22 maggio

“Escursione per famiglie”

Viaggiare in Natura Giulia Ruvìdi 328 4385758

 

domenica 23 maggio

“Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano”

DromosTeresa Di Cosimo 338 5064584

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa