ParchilazioParchilazio
Dal 15 Maggio 2021 al 16 Maggio 2021

Un fine settimana di attività nella natura

Sabato 15 e domenica 16 maggio visite guidate nella Valle del Treja

Per questa settimana sono previsti i seguenti appuntamenti:

sabato 15 maggio: Il percorso si svolge nel bosco ripariale costeggiando il fiume Treja. Si parte da Calcata vecchia e si scende al fiume Treja. Durante il percorso si faranno delle attività di orienteering. Adulti e bambini verranno accompagnati dalla guida che spiegherà loro come orientarsi in un’area naturale, sfruttando strumenti basilari come carta topografica, bussola e altimetro, osservando la vegetazione e tenendo sempre d'occhio il fiume Treja, che in un ambiente boschivo di valle è il punto di riferimento più importante. La guida spiegherà anche come fanno invece gli animali ad orientarsi, con adattamenti curiosi che permettono loro di tornare a casa senza dover usare una bussola. Verranno svolte delle piccole prove di orienteering, per imparare a trovare una determinata direzione e seguire una pista con gli strumenti a disposizione. Bambini dai 7 anni in su.

Per domenica 16 è previsto un itinerario da Mazzano Romano a Calcata, sulle sponde del fiume Treja tra antichi resti di civiltà falisca, immersi in un meraviglioso sottobosco, che ci condurrà prima ai ruderi medievali di Santa Maria di Castelvecchio poi al piccolo borgo di Calcata vecchia che ha conservato il proprio patrimonio storico e naturale. Al ritorno una visita ai resti di una bellissima necropoli falisca. Questo trekking è rivolto ad escursionisti che amano camminare a passo lento nella natura, assaporando i colori, gli odori e il paesaggio, accompagnati da racconti, immagini, poesie, riflessioni la cui caratteristica è quella di favorire il rapporto uomo-natura. Il trekking contempla anche un laboratorio presso l'area sosta di Santa Maria di Castelvecchio. Il laboratorio è facoltativo ma favorisce una maggiore conoscenza e aggregazione del gruppo. Durante il trekking, verranno inoltre illustrate le caratteristiche naturalistiche e storiche del territorio. Escursione per bambini dai 9 anni in su, abituati a camminare.

La prenotazione è obbligatoria.

L'Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

 

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 15 maggio

“Non ci possiamo perdere nel Parco del Treja!”

Le Mille e una Notte

tel. 06 86210833 int.2

 

domenica 16 maggio

“Parole e immagini in cammino – I Mandala”

Per informazioni e prenotazioni

Tikka TrekkBarbara Peticca tel. 347 6281701

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa