ParchilazioParchilazio
15 Novembre 2021

FESTA DELL'ALBERO

Nel comune di Acquapendente l'appuntamento con la festa dell'albero 2021 è al parco pubblico La Pineta, luogo caro a tutti i cittadini.
La piantumazione di nuovi alberi quest' anno si svolgerà nell'ambito del progetto Ossigeno, un programma con cui la Regione Lazio sostiene il rimboschimento urbano e periurbano del proprio territorio, al fine di contrastare i cambiamenti climatici in atto. L'obiettivo è la piantumazione di sei milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante della regione. L'amministrazione comunale di Acquapendente, la Riserva Naturale Monte Rufeno e l'I.O. Leonardo Da Vinci aderiscono a tale obiettivo, con l'intento di accrescere nei cittadini la passione per la conservazione della natura, coinvolgendoli nella cura della stessa e rendendo l'area oggetto di piantumazione una risorsa comune.
Per questo, dopo aver condotto i lavori di messa in sicurezza della pineta nella scorsa primavera, rimuovendo alcuni dei pini vetusti instabili, che rendevano l'area impraticabile per problemi di incolumità pubblica, sono iniziati quelli per la piantumazione di nuovi alberi, che andranno a sostituire e rinnovare la copertura arborea. Saranno infatti messi a dimora 60 tra cipressi, cerri, lecci e roverelle, giovani piante di 3-4 anni.
Vi aspettiamo per partecipare a questa giornata, che sarà davvero una bella boccata di Ossigeno!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa