ParchilazioParchilazio
29 Gennaio 2026

43° Compleanno

Sembra ieri, ma sono già trascorsi 43 anni, dal 29 gennaio 1983, quando con apposita L.R. n. 10 è stata istituita la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno.

Oggi siamo qui a celebrare con voi questo significativo compleanno che ha visto anni di impegno nella tutela di un territorio incontaminato, un vero e proprio scrigno ricco di biodiversità e nel promuoverne uno sviluppo economico e culturale sostenibile nella consapevolezza che non può esserci vero benessere senza la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

“Questo anniversario consente di riflettere su quanto è stato fatto per la difesa e per lo sviluppo di quest’area di indiscutibile pregio naturalistico che trasmessaci dai nostri avi abbiamo il dovere di preservare per le generazioni future. Il nostro impegno è di continuare lavorare affinché le nuove sfide ambientali possano trovare una soluzione soddisfacente in grado di preservare l’equilibrio tra la difesa del territorio e le esigenze della popolazione postese e più in generale dei fruitori delle risorse idriche, ambientali e paesaggistiche dell’area naturale protetta” sono state le parole del Sindaco e Presidente della Riserva, Dott. Adamo Pantano, in occasione di questo importante anniversario.

“Sono stati anni non sempre facili in cui si sono dovute affrontare diverse criticità” ha dichiarato il Direttore della Riserva, Dott. Antonio Lecce, “ma il tutto è stato affrontato con la consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto a tutela dell’ambiente e nell’interesse della collettività. Desidero a tal proposito ringraziare il personale tutto della Riserva che, a vario titolo, ha reso possibile tutto ciò”

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa