#iParchiaCasaTua
Tour Virtuale nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

#iParchiaCasaTua
Tour Virtuale nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

1 APR 2020

di Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno

In questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, in cui anche i Parchi del Lazio sono chiusi, in attesa di poter tornare a fare una passeggiata sui sentieri della nostra Riserva e soffermarsi ad ammirare incantati la sua ricca biodiversità, è possibile visitarne il Museo Naturalistico Etnografico, il Vecchio Mulino ad Acqua, la Dolina la Prece, l'Isola Galleggiante e il lago attraverso un semplice click. 

Il viaggio alla scoperta della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno e delle sue bellezze e peculiarità naturalistiche inizia con la visita al Museo Naturalistico Etnografico  e al Vecchio Mulino ad Acqua . Il tour, interattivo e multimediale, permette di effettuare una passeggiata virtuale al loro interno grazie alla quale sarà possibile immergersi nel passato della vecchia civiltà contadina postese e riviverne le magiche atmosfere.

Si prosegue con la scoperta dell'Isola Galleggiante , un isolotto di circa 30 metri di diametro formato da un cumulo di rizomi, torba, radici ed erbe palustri. La piccola isola, detta localmente "La Rota", può essere considerata un vero fenomeno naturale per il suo spostarsi all'interno di un piccolo specchio d'acqua di forma ovale grazie all'azione combinata del vento e all'aumento della portata delle sorgenti sotterranee.

A testimonianza della natura carsica del territorio visitiamo poi la Dolina la Prece che, pur non essendo l'unica dolina presente, è sicuramente la più conosciuta e ammirata dai visitatori che percorrono il sentiero "Dolina La Prece" che collega il centro storico al lago di Posta Fibreno.

Ed eccoci, infine, arrivati al lago della Posta , dalle cui sponde e percorrendo il sentiero "Taurino" che ne costeggia la riva destra è possibile osservare le sue limpide acque, la ricca vegetazione ripariale, gli svassi, le folaghe ..., in attesa di poter tornare e di tanto altro ancora.

#IoRestoaCasa

#iParchiaCasaTua