Riserva Naturale Regionale

Monti Navegna e Cervia

Monti Navegna e Cervia
Proroga termine per taglio boschi

Proroga termine per taglio boschi

21 APR 2016

di R. N. R. Monti Navegna e Cervia

Con determinazione del direttore della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali nr. G03652 del 13 aprile 2016 è stato differito il termine per la posticipazione della stagione silvana 2015/2016 nel territorio della provincia di Rieti. L’autorizzazione disposta ai sensi dell’art. 20 del R.R. 7/2005 consente la posticipazione della chiusura della Stagione Silvana 2015/16 sino alla data del 15 Maggio prossimo, “per gli interventi di utilizzazione di fine turno dei “cedui coetanei la cui area al taglio si sviluppi per almeno il 50% al di sopra dei 1000 metri slm”. 
La deroga interessa i seguenti ambiti comunali della provincia di Rieti: Cittareale, Ascrea, Accumoli, Rocca Sinibalda, Amatrice, Casaprota, Leonessa, Concerviano, Posta, Longone Sabino, Borbona, Montenero Sabino, Rieti, Poggio San Lorenzo, Belmonte in Sabina. 

Va ricordato che con Determinazione regionale n G05142/15 è stato stabilito che “nei siti della Rete Natura 2000 e nelle Aree Protette già sottoposti a procedura di valutazione di Incidenza e nulla osta per la prosecuzione di ogni intervento di taglio, di cui al comma precedente, dovrà essere acquisito preventivamente il parere e/o nulla osta attraverso specifici quesiti agli enti e strutture competenti”. 

In capo agli interessati inoltre, essendo fatti salvi eventuali diritti di terzi gravanti all’interno del territorio oggetto di intervento, è fatto obbligo di acquisire, preventivamente all’esecuzione dei lavori, i titoli abilitativi derivanti da possibili ulteriori vincoli esistenti.

 

Articolo Pubblicato da - Vincenzo  Lodovisi