CAI 306A Licenza-Lag. di Percile

Licenza - Laghetti di Percile

• Tipologia: A piedi

CAI n. 306 A Licenza - Lagh. di Percile ( SC, VL, B)

Si tratta di un percorso immerso nel verde, il quale si sviluppa prevalentemente all’interno di un bellissimo bosco di querce e ginestre. Il sentiero, in parte sentiero Coleman, si sviluppa con saliscendi in un ambiente boschivo selvaggio, attraversato dalle limpide acque del fosso Rosciella, prima di arrivare ai Lagustelli di Percile (Fraturno e Marraone a mt 707 circa). Da Licenza (m 450) si prende un sentiero, che affianca un uliveto, sino ad arrivare ad un fosso che si attraversa in corrispondenza di un cancello. Comincia poi una salita costante nel bosco, piuttosto incisa dall’acqua (presenza di fango) fino ad arrivare a Colle Prioni, una radura con ampia veduta panoramica. Si prosegue nuovamente in salita per un sentiero che si addentra nel bosco. Si scende poi verso il letto asciutto di un corso d’acqua che va attraversato per imboccare il sentiero dal lato opposto, il quale è segnato su un cancello di legno. La pendenza è notevole nell’ultimo tratto da guadare, in prossimità del fosso Rosciella. La risalita sul versante opposto è molto ripida ed esposta sulle pareti incise dalle suggestive cascatelle che si immettono nel Rosciella. Si continua a salire, più dolcemente, per trovarsi in un prato di ginestre. Da questo punto si seguirà il sentiero con una recinzione a sinistra, fino a incrociare un sentiero che, a destra, porterà al Lago Fraturno (m 707). Il percorso si chiude a Percile (m 581).