CAI 320B Laghetti di Percile-Riofreddo

Laghetti di Percile - Rovine di Morella - Riofreddo (VL)

• Tipologia: A piedi

320B Laghetti di Percile - Riofreddo (VL)

Lasciandoci alle spalle i bellissimi Lagustelli del Fraturno e Marraone, seguiamo le orme del Sentiero Coleman (320 A). All’incrocio si sale a sinistra in direzione delle rovine di Morella, le quali, oramai ricoperte dalla vegetazione spontanea, costituiscono un antico insediamento rurale concentrato intorno al castelletto fortificato e distrutto alla fine del XV secolo. Si prosegue lungo il sentiero fino all’incrocio con la via del Lupi. Da qui il percorso segue una strada brecciata, leggermente in salita, fino al confine della foresta lago nel Comune di Percile (incrocio con il sentiero 320). Il sentiero ci offre scorci panoramici molto belli e si snoda attraverso una vegetazione ricca e varia: ornelli e roverelle nei pendii e nelle valli; cerri nelle aree più elevate; prugnoli e biancospini vicino ai laghetti. Il percorso prosegue per un altro breve tratto su strada sterrata per poi dirigersi sulla sinistra attraverso una mulattiera e giungere in località “Botte”. Da qui, si prosegue leggermente in discesa su una strada bianca fino all’incrocio con la Strada Provinciale 38a per giungere a Riofreddo, comune situato al confine con l'Abruzzo.