CAI 309A Fonte Castello-Valle Bariletta

Fonte Castello - Valle Bariletta

• Tipologia: A piedi

Cai 309 A  F. Castello - Valle Bariletta

Giunti alla Fonte Castello (602 m) si segue la strada lungo la salita, alla cui sinistra si trova l’inizio del sentiero 309. Mantenendo la destra, si prosegue fino ad incontrare un cancello in legno da dove ha inizio una mulattiera, in parte invasa dalla vegetazione, che si estende dall'inizio dei tornanti e prosegue poi in direzione SSE avendo sempre sulla sinistra la dorsale di Monte Pendente e di Cima Casarene. La mulattiera continua in leggera salita e dopo circa 30 minuti si incontra una sbarra metallica. La si supera e si prosegue in un tratto di bosco di alto fusto. Proseguendo sulla mulattiera, bisogna fare attenzione nel tratto successivo perché può esservi qualche incertezza: bisogna quindi tenersi sempre sulla sinistra. La direzione rimane sempre quella SSE. La mulattiera ha termine a quota 830 (0.40 h). Da questo punto bisogna proseguire su una traccia di sentiero abbastanza marcata e in più netta salita, in direzione ESE fino ad andare a confluire, in maniera evidente, in un vallone (Vallone di Colle Capannole) a quota 950 (0.30 h). Si sale nel vallone tenendosi di poco sulla sinistra in un tratto assai bello e suggestivo, si prosegue ulteriormente nel tratto successivo, il quale è meno pronunciato e più pianeggiante, dove spiccano formazioni arboree con grandi ceppi che si divaricano in tanti fusti. A quota 1095 (0.20 h) si raggiunge una sorta di cresta e svoltando a sinistra si può percorrere un bellissimo anello che si svolge in un ambiente incontaminato e conduce alla cima più a nord dei Lucretili. Dalla cima si gode di un bel panorama verso l’ Appennino Centrale, proseguendo invece a destra si ha la possibilità di raggiungere Fonte delle Pratarelle nel Comune di Orvinio (sentiero 309).