ParchilazioParchilazio

Fagiolo giallo

  • Natura in campo Prodotto a marchio Natura in Campo
  • Tipologia: Prodotti tradizionali
  • Categoria: Frutta, Ortaggi e Legumi
  • Zone di produzione: Acquapendente(VT);
    Periodo di produzione: Epoca di semina prima quindicina di maggio; raccolta del seme ceroso a metà luglio, del seme secco prima decade di agosto

Il seme di ecotipo locale, riprodotto in azienda, presenta una forma globosa, colore marrone e dimensioni medie: lunghezza 1,06 cm, larghezza 0,68 cm, spessore 0,48 cm. La pianta di circa 40 cm di altezza si caratterizza per le foglie composte trifogliate, di forma ovata, colore verde chiaro; il fiore è bianco con infiorescenza a grappolo. Il frutto è un baccello di colore marrone con dimensioni medie. L'epoca di semina avviene nella prima quindicina di maggio, mentre la raccolta del seme ceroso avviene a metà luglio, del seme secco prima decade di agosto.

Il fagiolo giallo è una specie appartenente alla famiglia Papillonaceae, genere Phaseolus e specie Vulgaris L., tradizionalmente considerato una importante fonte proteica nell'alimentazione delle popolazioni povere. Nel territorio laziale è molto importante la coltivazione di ecotipi locali diffusi in areali ben distinti ed il loro recupero, la loro valorizzazione e tutela rappresentano un importante mezzo per "mantenere in vita" tali risorse genetiche.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa