L’adesione al City Nature Challenge 2023 mondiale con il Bio Blitz svolto il 28 aprile nella Riserva Naturale è stata unitariamente molto apprezzata: dai bambini e i ragazzi delle classi di Canale Monterano e Roma, dalle insegnanti e gli insegnanti, sempre partecipi e stimolanti, dalle colleghe ed i collaboratori volontari e dal personale della Riserva coinvolto. UNA BELLA GIORNATA TRASCORSA INSIEME! GRAZIE A TUTTE E A TUTTI!
Venerdì scorso abbiamo ricevuto gli esiti della “caccia al tesoro” mondiale della Biodiversità, che pubblichiamo con i ringraziamenti dell’Accademia Nazionale delle Scienze - detta dei XL - a cui va la nostra pubblica riconoscenza per il lavoro svolto.
La “relazione” sull’evento abbiamo pensato di farla scrivere ai giovani, veri protagonisti a cui consegneremo il futuro, riportando riflessioni, sensazioni ed emozioni visive.
“È stato molto divertente, ma soprattutto abbiamo arricchito la nostra conoscenza sulla biodiversità che ci circonda. Ci auguriamo che le nostre osservazioni siano utili alla ricerca scientifica per comprendere meglio e proteggere la natura”, dichiarano gli alunni della classe VB.
Le insegnanti dichiarano inoltre:
“Venerdì 28 aprile le classi quinte della scuola primaria e alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Canale Monterano si sono recate alla Riserva Naturale Regionale Monterano per partecipare alla competizione amichevole tra oltre 450 città del mondo. Dopo aver scaricato l’app iNaturalist, gli alunni, muniti di cellulari e tablet hanno osservato e fotografato la flora e la fauna locali. Sotto lo sguardo esperto dei Guardiaparco della Riserva, che li hanno accompagnati in questa escursione insieme ai loro docenti, hanno mostrato interesse e viva partecipazione”.
E ancora: “La classe 1F della scuola secondaria di Canale partecipando al progetto City Nature Challenge 2023 ha contribuito alla segnalazione di alcune specie all’interno della Riserva. I ragazzi hanno potenziato le loro capacità di osservazione andando a scovare anche piccoli animali e con curiosità hanno voluto approfondire alcune osservazioni. Una giornata all’insegna delle meravigliose lezioni che ci dà la natura!”