Valle Rafanello-Area del Tufo

Valle Rafanello-Area del Tufo (colore verde): Zolfatara, ambiente boschivo, pascoli arborati, tombe etrusche, ambiente ripariale

• Distanza: 11 Km
    • Tipologia: A piedi

Accessibilità: NO
    Punto di partenza: Area di sosta Diosilla (con mezzi pubblici Cotral: arrivare al centro di Canale Monterano e seguire le indicazioni per Diosilla, circa 1,3 km);
    Punto di arrivo: Fontanile della Bandita
    Altitudine: tra 163 e 340 m s.l.m.;
    Segnaletica: segnavia di colore verde;
    Aree di sosta: SI (presso la foce del Fosso Rafanello, a circa un’ora dalla partenza);
    Punti di ristoro: NO
    Alloggi: NO
    Punti di acqua: NO

Dall’Area di sosta Diosilla, si scende su strada ed in circa 5-10 minuti si raggiunge un geosito con manifestazioni idrotermali ed una vegetazione caratteristica di tali ambienti. Percorrendo tale tracciato nella valle del fosso Bicione per circa 50 minuti si giunge al ponte sul Fiume Mignone. Attraversandolo si prosegue svoltando a sinistra fino a raggiungere un’area pic-nic. Da questa si procede verso destra fino ad una sorgente di acqua minerale-ferruginosa, lungo il Fosso Rafanello.

Guadato facilmente il fosso si risale lungo un sentiero chiamato localmente “Sferracavalli” ed in circa 20 minuti si arriva in prossimità di una macera costeggiando la quale, per ulteriori 10 minuti, si incrocia una strada sterrata presso un cancello in legno. Proseguendo verso destra ci si immette sulla strada sterrata principale fino ad arrivare ad uno spiazzo erboso molto evidente in circa 10 minuti. Quindi si lascia la strada e si piega a destra raggiungendo in breve la necropoli etrusca di Ara del Tufo. Il sentiero prosegue poi nel bosco sino ad arrivare di nuovo lungo il Fosso Rafanello. A questo punto si può decidere se andare a sinistra e raggiungere il Fontanile della Bandita (30 minuti) o ridiscendere la valle del Rafanello.

Per raggiungere il fontanile si costeggia il Fosso del Rafanello per 5 minuti per arrivare alla confluenza con il Fosso dell’Acquarella, che si risale per circa 5-10 minuti piegando poi decisamente a sinistra uscendo dal bosco. Si cammina poi su pascoli arborati per 5-10 minuti e si raggiunge una strada bianca superata la quale e proseguendo sempre su strada in breve si arriva al fontanile. Tornati al punto della deviazione per il fontanile si ridiscende il Rafanello in destra orografica, fino ad arrivare alla sorgente ferruginosa per poi ritornare al parcheggio della Diosilla per lo stesso itinerario percorso in precedenza.