Percorso 683d
Vallepietra - Muralli - Fonte delle Vaglie - Serra del Dragone - Fonte acqua delle Donne - Vallepietra

Partenza: Vallepietra (Vallepietra)
Quota minima: 728 m
Quota massima: 1300 m
Comuni interessati: Vallepietra

La partenza del sentiero e adiacente al centro visita del parco a Vallepietra dove è presente un ampio parcheggio. Il sentiero attraversa per circa 500 mt il centro storico del paese in direzione valle del Simbrivio dove intercettiamo il torrente Simbrivio che viene attraversato da un vecchio ponte per poi giungere sulla strada in asfalto, il percorso continua percorrendo una strada secondaria che costeggia il fosso dei Muralli per circa 500 mt fino a qui il sentiero coincide con il 683b per poi deviare prendendo destra il sentiero 683d che ci porta nella valle delle Cascate fino a raggiungere fonte delle Vaglie.

In questo tratto il percorso sale su una costante pendenza molto dolce con il suono delle sorgenti. Giunti a fonte delle Vaglie il sentiero comincia a scendere per 2 km per poi di nuovo incontrare una nuova sorgente denominata Fonte delle Donne. Il tratturo continua a scendere per circa 500 metri per poi incrociare una strada sterrata che percorreremo per circa km 1,5 per poi riprendere un sentiero che ci condurrà nel paese di Vallepietra.