Monumento Naturale

Monte D'Argento

Riviera di Ulisse

Il perimetro dell'area protetta riportato su google maps è puramente indicativo e non ha valore probatorio o giuridico.
Per la perimetrazione aggiornata delle aree protette della Regione Lazio clicca qui

L'Area Protetta

Il monumento naturale Monte d'Argento, nel comune di Minturno, entra a far parte delle aree naturali gestite dal Parco regionale Riviera di Ulisse. Il sito, che proprio in questi giorni è stato classificato come Monumento Naturale dalla Regione Lazio, presenta notevoli testimonianze  storiche e archeologiche, una rilevante popolazione vegetale di macchia mediterranea e, nonostante la limitata estensione, una comunità ornitica eterogenea composta da passeriformi e numerosi rapaci. La Regione Lazio ha ritenuto, quindi, opportuno, affidare il neo … leggi tutto

Il monumento naturale Monte d’Argento, nel comune di Minturno, entra a far parte delle aree naturali gestite dal Parco regionale Riviera di Ulisse. Il sito, che proprio in questi giorni è stato classificato come Monumento Naturale dalla Regione Lazio, presenta notevoli testimonianze  storiche e archeologiche, una rilevante popolazione vegetale di macchia mediterranea e, nonostante la limitata estensione, una comunità ornitica eterogenea composta da passeriformi e numerosi rapaci.

La Regione Lazio ha ritenuto, quindi, opportuno, affidare il neo istituito Monumento Naturale al Parco Riviera di Ulisse per motivi di contiguità territoriale e soprattutto in considerazione della sua acquisita esperienza nella gestione di aree caratterizzate da peculiarità storico-naturalistiche.
Il monumento naturale è stato istituito con Decreto del Presidente della Regione Lazio n.T00063 e pubblicato sul BURL n. 126 del 15/10/2020.

Monte D'Argento Logo del Parco

Monte D'Argento Latina 5,5 ettari Monumento Naturale Minturno