
Evento GRATUITO promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e gestito da realtà del territorio nell'ambito del cartello regionale Tesori Naturali 2025, programma Giorni Verdi - Regione Lazio
Nascosta nel verde della campagna laziale, la Caldara di Manziana è un "libro aperto" sulla storia vulcanica del nostro territorio. Qui la terra ancora "respira": le emissioni di gas, le acque sulfuree e i piccoli geyser raccontano una storia che attraversa migliaia di anni. Un viaggio tra scienza e natura, per scoprire come una violenta eruzione esplosiva abbia creato questa depressione circolare e come, nel corso dei millenni, sia diventata l'habitat perfetto per specie rare e inaspettate in questo clima mediterraneo.
L’evento prevede la visita guidata alla Caldara di Manziana e l’attività di approfondimento geologico sull’origine della Caldara.
Preparati a esplorare, osservare e imparare insieme!
Ricordati di indossare abbigliamento da campo comodo e di includere nel tuo zaino una scorta d'acqua adeguata, poiché non è disponibile sul posto.
Proponente: Buono APS
Info e prenotazioni: Tel: 391 1044404 Email: info@ilmielebuono.it
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 10 ingresso Monumento Naturale Regionale La Caldara - Manziana (Roma)
Quota di partecipazione: GRATUITO
Partecipanti: minimo 10 massimo 20
Accessibilità: sì
Difficoltà: bassa
Durata: 2 ore