ParchilazioParchilazio
15 Luglio 2020

Un importante passo verso il futuro del Parco!

La mattina del 15 luglio 2020 si è svolta la conferenza di consultazione nell’ambito della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per la redazione del Piano e del Regolamento del Parco Naturale Regionale Marturanum. Tale conferenza, che ha avuto luogo per via telematica vista la ben nota situazione sanitaria legata al Covid-19, si inserisce in quella che in termini tecnici viene chiamata “fase di scoping”: attraverso il documento denominato Rapporto Preliminare, il Parco Regionale Marturanum ha condiviso con le Autorità interessate (SCA – Soggetti Competenti in materia Ambientale) i dati e le informazioni che saranno trattati nel Rapporto Ambientale.

Presso gli uffici del Parco, rispettando le norme anti-covid, erano presenti e sono intervenuti il Sindaco di Barbarano, nonché Presidente del Parco, Rinaldo Marchesi, il Direttore del Parco Dott. Stefano Celletti, i tecnici del Parco Dott.  Roberto Papi e Geom. Maurizio Ghigi, e i tecnici incaricati dal Parco, il Dott. Daniele Boschi e l’Arch. Pian. Terr. Alfonso Prota.

Collegati in videoconferenza i rappresentanti della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Valutazione Ambientale Strategica, della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Area Pianificazione Paesaggistica e di Area Vasta, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nonché il sindaco di Vejano.

Durante la riunione, che si è protratta per circa tre ore, sono state messe in luce le emergenze e le criticità presenti sul territorio e sono stati raccolti gli importanti spunti suggeriti dagli intervenuti.

I prossimi passaggi prevedano che gli uffici della Regione Lazio inviino un documento di sintesi della riunione stessa all’interno del quale saranno condensate tutte quelle informazioni necessarie a stilare il Rapporto Ambientale, il Piano e il Regolamento del Parco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa