
Spettacolo teatrale
Appuntamento con la filosofia venerdì 19 settembre 2025 nel Parco Regionale Marturanum: presso la sala Sant’Angelo, nel centro storico di Barbarano Romano (VT) andrà infatti in scena lo spettacolo “Les beaux esprits se recontrent” (Soirée Voltaire).
La rappresentazione, ideata, scritta e raccontata da Riccardo Cochetti, presidente dell’Associazione Cafè Voltaire di Roma, mira a offrire in parole e immagini una non convenzionale panoramica del pensiero di François-Marie Arouet detto Voltaire, la più rilevante personalità dell’Illuminismo, ricostruendo alcuni degli episodi, dei personaggi e dei temi più significativi della sua lunga vita.
Storiografo, drammaturgo, filosofo e difensore degli oppressi, Voltaire lottò tenacemente, anche compromettendo la propria libertà, contro l’ignoranza, l’intolleranza e il fanatismo, per la diffusione della ragione e dello spirito critico e, come recita l’iscrizione sul suo sacello al Pantheon di Parigi, insegnò agli uomini ad essere liberi.
Evento gratuito organizzato in collaborazione con l’Associazione Café Voltaire e con l’Associazione Barbarano Cultura.
Per richiedere informazioni o per prenotare il vostro posto in sala potete inviare un messaggio whatsapp al numero 347 6242936 (Cristina).