ParchilazioParchilazio
5 Dicembre 2023

Formazione Elenco esperti operanti nel campo dell’educazione ambientale

Avviso pubblico per l'inclusione nell'elenco di possibili collaboratori nelle attività di educazione ambientale

Il Parco Regionale Marturanum, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, realizza iniziative di educazione ambientale, con lo scopo di stimolare nelle persone atteggiamenti positivi, liberi e consapevoli nei confronti dell’ambiente.

A tal fine, aderisce a GENS, il programma di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio, che punta a realizzare forme coinvolgenti e partecipative di didattica, valorizzando un approccio ludico-sensoriale e pratico, così come l’utilizzo delle espressioni artistiche e delle nuove tecnologie.

Le attività possano essere realizzate anche con il diretto coinvolgimento di soggetti esterni all'area protetta operanti nel settore, in particolare le associazioni del territorio, in quanto tali sinergie rappresentano utili strumenti non solo di partecipazione ma anche di sviluppo del territorio stesso.

Al fine di garantire che i soggetti esterni eventualmente coinvolti condividano valori e mission delle Aree Naturali Protette, la metodologia educativa che caratterizza il Programma GENS e rispettino la legislazione del settore, si rende necessario l'accreditamento di tali soggetti e la loro inclusione in un elenco appositamente costituito.

L'elenco includerà esperti idonei a fornire prestazioni professionali, a supporto del personale guardiaparco addetto, attraverso incarichi professionali, collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni di lavoro occasionale.

Le domande presentate entro le ore 12 del 8 gennaio 2024, secondo le modalità indicate nell'avviso allegato, permettono l'inclusione nella prima stesura dell'elenco. Rimane comunque possibile presentare domanda, sempre con le medesime modalità, anche in un qualsiasi momento successivo. Le domande "tardive" risulteranno nell'inclusione in versioni successive e aggiornate dell'elenco stesso.

Per chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento

geom. Pietro Ottaviani, pottaviani@regione.lazio.it  - tel 0761414507.

Allegati: avviso pubblico; modulo editabile di richiesta iscrizione elenco. 

Il presente avviso e i documenti relativi sono anche presenti nell'albo pretorio on-line sul sito del comune di Barbarano Romano.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa