ParchilazioParchilazio
30 Settembre 2023

L'habitat forestale e la fauna delle gole di Barbarano

Escursione naturalistica guidata

Attenzione

Rimandata al 30 settembre!

Date le condizioni meteo avverse, la visita inizialmente programmata per sabato 23 settembre (come da locandina allegata) è stata posticipata a sabato 30 settembre, con le stesse modalità.

Le gole del Neme/Biedano sono l'ambiente più caratteristico del Parco Marturanum: incluse nell'elenco delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) dalla normativa europea, ospitano un elevato numero di ambienti, animali e piante incluse nel sistema di tutela denominato rete Natura 2000.

Il percorso dell'escursione (difficoltà media) si sviluppa per circa 5 km all'interno della forra, incontrando i resti di tre antichi mulini e i relativi sbarramenti per il controllo delle acque (le Mole), fino ai margini del parco (e del comune) dove si trova un boschetto di faggi, molto al disotto del limite altitudinale tipico per la specie (una, così detta, faggeta depressa).

Accompagnati dalla dott.ssa forestale Francesca Lattanzi, i partecipanti attraverseranno i boschi ripariali a pioppo e ontano e la vegetazione tipica della forra, con occhio attento alle tracce dei numerosi animali che frequentano le gole. 

Appuntamento sabato 30 settembre alle ore 9:30 presso il Museo Naturalistico Francesco Spallone, Viale IV Novembre 46/48

Si raccomanda vestiario e calzature adeguate e a una congrua quantità d’acqua.
L'attività, gratuita,richiede la prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni chiamando o via messaggio WhatsApp al numero 333 9558255 (Francesca).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa