ParchilazioParchilazio
15 Luglio 2023

Appuntamento al Buio

Espansioni Sensoriali per Esplorazioni Notturne

Osservare è per noi sinonimo di vedere, ma è veramente così? Le osservazioni naturalistiche devono per forza passare per i nostri occhi? La nostra specie è talmente influenzata dal suo senso dominante, la vista, che per noi la realtà coincide in buona parte con quello che vediamo (o che tocchiamo con mano!). Forse non siamo gli unici a dare tanta importanza agli stimoli visivi, ma certamente la gran parte delle specie animali utilizza canali sensoriali alternativi o dai confini molto diversi dai nostri: colori che non vediamo, suoni che non sentiamo e odori per noi inesistenti (per non parlare di campi magnetici e frequenze elettriche).

In  questa breve passeggiata crepuscolare/notturna, proveremo a espandere i nostri sensi per avvicinarci alle creature invisibili della notte. Alcuni semplici apparecchi ci aiuteranno in questa ricerca. 

 

 

Breve passeggiata al buio (o quasi), circa 4 km, nel bosco della Bandita. Si consiglia abbigliamento e scarpe adeguate. L'uso della torcia sarà limitato al minimo indispensabile.

Appuntamento ore 20.00, area attrezzata San Rocco, Barbarano Romano. Durata circa tre ore. Evento gratuito, massimo 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni al 328 6126691 (Andrea)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa