ParchilazioParchilazio
24 Giugno 2022

Occhi nella Notte...

Passeggiata serale alla scoperta della fauna notturna

Al crepuscolo, "l'ora che volge al desio", nel parco si assiste a un ideale cambio della guardia: gli animali normalmente attivi durante il giorno tornano alle loro tane, lasciando il campo libero alle creature della notte. 

In questi momenti, con un po' di fortuna, è possibile incontrare sia qualche ritardatario del primo gruppo che alcune più intraprendenti tra le seconde.

Certamente più facile è ascoltarne i richiami, tipicamente emessi all'approssimarsi del tramonto con la funzione principale di "contarsi": una sorta di "contrappello", proprio come il canto dei galli all'alba! 

Insetti, uccelli e, in minor misura, anfibi sono i protagonisti principali di questi cori serali. 

L'uso del bat detector, inoltre, ci permetterà di sentire gli ultrasuoni usati dai pipistrelli per muoversi e cacciare nell'oscurità, mentre una lampada opportunamente posizionata ci aiuterà ad attirare e osservare gli insetti notturni.

 

L'escursione, circa 4 km, si svolgerà lungo le strade bianche che attraversano l'area del "Quarto di Barbarano", dal bosco della Bandita al fontanile del Pian del Nasse. Si raccomanda abbigliamento adeguato all'attività e all'orario serale. Per quanto si tenterà di limitare l'illuminazione a quella  strattamente necessaria allo spostamento, che verrà garantita dal Parco, una piccola torcia personale è consigliata. Fondamentali saranno, invece, occhi e orecchie ben aperte! 

Appuntamento alle 20.30 all'area di parcheggio di San Rocco, strada Barbaranese. Durata prevista circa 3 ore.

Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero 324 8679585 (Andrea o Riccardo).

 

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa