ParchilazioParchilazio
4 Luglio 2021

BioAcustiamo!

Passeggiata nel Parco Marturanum, all'ascolto di insetti, uccelli e altri animali "canori".

Insetti (cavallette, grilli, cicale), anfibi (rane, rospi, raganelle), uccelli (praticamente tutti) e pipistrelli sono i principali "cantanti" del mondo animale. I loro versi, a volte melodie armoniose di grande complessità, altre volte grachii sgraziati, sono spesso udibili a grande distanza. Servono per comunicare tra di loro, difendere un territorio, trovare una compagna (in questo caso sono i maschi a cantare) e rafforzare i legami di coppia. Oppure, è il caso dei pipistrelli, sono un sofisticato strumento per individuare le prede, da ghermire al volo!

 

 

Opportunamente raccolti e analizzati con tecnologie anche complesse, i suoni emessi dagli animali ci aiutano ad identificare la specie che li produce, fornendo contemporaneamente informazioni di grande utilità  sugli individui che li hanno emessi, utili ad approfondire le conoscenze sulle loro popolazioni.

Domenica 4 Luglio siete invitati al BioBlitz Acustico, nell'ambito della Notte Europea dei Musei: accompagnati da esperti del settore, andremo alla raccolta dei suoni della natura , in una facile passeggiata all'interno del Parco.

Gli esperti che ci accompagneranno ci aiuteranno a orientarci nella babele di suoni e canti; le registrazioni realizzate, opportunamente catalogate, andranno ad arricchire la collezione di  file sonori, migliorando la conoscenza sulla diffusione delle specie meno conosciute e meno visibili. Potranno, inoltre, essere utilizzate in studi di etologia e di bioacusica da parte di esperti e dei naturalisti del Gruppo Naturalistico delle Maremma Laziale.

Appuntamento alle ore 9.00, presso il centro visita del Parco, in v.le IV novembre 46-48, a Barbarano Romano.
Durata prevista circa 4 ore.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà nel pieno rispetto della vigente normativa ed è limitato ad un massimo di 15 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 351 8089881 (Paolo) o 340 2909929 (Vincenzo).

Nb: l’escursione non avrà luogo in caso di condizioni meteo avverse.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa