ParchilazioParchilazio
13 Giugno 2021

Macchine Volanti: le Libellule del Parco Marturanum.

Escursione naturalistica alla ricerca di libellule a altri animali volatori.

Nuovo appuntamento al Parco Regionale Marturanum.

Passeggiata naturalistica guidata di circa tre ore, di difficolta media. Partendo da Barbarano Romano, si raggiungerà il vicino Fosso dell'Ortolano (circa 1,5 km), habitat ideale per le diverse specie di libellule che popolano il Parco. A fine escursione (ora di pranzo) , chi vuole potrà proseguire autonomamente per visitare la Necropoli di Caiolo e San Giuliano (un altro km e mezzo circa), tornare a Barbarano su un percorso alternativo (di circa 3 km) o, ancora, rientrare seguendo il tragitto dell'andata. (N.B. la visita guidata termina alle 13 circa, chi decide di proseguire deve provvedere autonomamente a programmare il resto della giornata. Consigli e informazioni in tal senso saranno disponibili alla partenza, presso il centro visita). 

Il piccolo torrente Ortolano, poco più di un "fosso", con le sue acque rapide e fresche e le rive soleggiate, rappresenta il luogo ideale per l'osservazione di numerose specie di odonati (libellule).

Le forme giovanili (larve) di questi affascinanti insetti sono degli spietati predatori acquatici, mentre gli adulti, dotati di possenti ali, formidabili macchine volanti! 

Appuntamento domenica 13 giugno, alle ore 9.30, davanti al museo naturalistico / centro visita del Parco, in V.le IV novembre 46-48 a Barbarano Romano.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà nel pieno rispetto della vigente normativa ed è limitato ad un massimo di 15 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 351 80898881 (Paolo) o 328 6126691 (Andrea).

 

N.B. l'escursione non avrà luogo in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Cerca nella mappa