Sentiero dei Valloni (parte di CAI 105)

Quick info

• Difficoltà: Medio - Difficile
  • Tipologia: A piedi, A cavallo, In bici

Da Barbarano a Blera lungo la gola del Biedano.

Coincidendo con una parte del sentiero CAI 105, presenta doppia segnaletica: CAI 105 (bianca e rossa) e numerazione "interna" 1 (arancio).

Da Porta Romana, si attraversa il centro storico di Barbarano, uscendone, sul lato opposto, da Porta Canale (una breve deviazione porta al belvedere in fondo al paese).

Una ripida scalinata porta ai piedi della rupe su cui sorge l'abitato, a incontrare il tracciato CAI 105 (che verrà seguito in direzione Blera). Si prosegue sulla destra per circa 150 metri e quindi si attraversa il torrente Biedano, portandosi sulla sua sinistra. Il sentiero si snoda nella forra, tra una ricca vegetazione ripariale e alte pareti di tufo, guada il torrente in più punti (attenzione in caso di piena!) e incontra i resti di quattro antiche mole, dove la potenza dell'acqua corrente era utilizzata per la macinazione del frumento. Dopo la terza mola, caratterizzata da un alto muraglione di sbrarramento, attraversato da due cascatelle, si incontra una faggeta "depressa" (quota circa150 metri s.l.m.), posta al confine del Parco e dei territori dei comuni di Barbarano e Blera. Proseguendo lungo il corso del torrente, tenendosi sulla riva destra, poco dopo l'antico Ponte Romano, si risale al paese di Blera.