Parco Naturale Regionale

Marturanum

Un importante passo 
verso il futuro del Parco!

Un importante passo
verso il futuro del Parco!

15 LUG 2020

di Parco Naturale Regionale Marturanum

La mattina del 15 luglio 2020 si è svolta la conferenza di consultazione nell’ambito della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per la redazione del Piano e del Regolamento del Parco Naturale Regionale Marturanum. Tale conferenza, che ha avuto luogo per via telematica vista la ben nota situazione sanitaria legata al Covid-19, si inserisce in quella che in termini tecnici viene chiamata “fase di scoping”: attraverso il documento denominato Rapporto Preliminare, il Parco Regionale Marturanum ha condiviso con le Autorità interessate (SCA – Soggetti Competenti in materia Ambientale) i dati e le informazioni che saranno trattati nel Rapporto Ambientale.

Presso gli uffici del Parco, rispettando le norme anti-covid, erano presenti e sono intervenuti il Sindaco di Barbarano, nonché Presidente del Parco, Rinaldo Marchesi, il Direttore del Parco Dott. Stefano Celletti, i tecnici del Parco Dott.  Roberto Papi e Geom. Maurizio Ghigi, e i tecnici incaricati dal Parco, il Dott. Daniele Boschi e l’Arch. Pian. Terr. Alfonso Prota.

Collegati in videoconferenza i rappresentanti della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Valutazione Ambientale Strategica, della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Area Pianificazione Paesaggistica e di Area Vasta, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nonché il sindaco di Vejano.

Durante la riunione, che si è protratta per circa tre ore, sono state messe in luce le emergenze e le criticità presenti sul territorio e sono stati raccolti gli importanti spunti suggeriti dagli intervenuti.

I prossimi passaggi prevedano che gli uffici della Regione Lazio inviino un documento di sintesi della riunione stessa all’interno del quale saranno condensate tutte quelle informazioni necessarie a stilare il Rapporto Ambientale, il Piano e il Regolamento del Parco.