
Intervento a cura dei Guardiaparco


La problematica relativa all’abbandono dei rifiuti è tra le più annose fra quelle con le quali l’Ente Parco dei Castelli Romani deve confrontarsi costantemente: la rimozione dei rifiuti rimane di competenza delle amministrazioni comunali, che il Parco affianca e supporta nella quotidiana attività di tutela del territorio.
Dal 2024 l'Ente ha intensificato le misure atte a contenere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, per restituire ai luoghi più colpiti dallo sversamento di materiali di ogni tipo, il giusto decoro. Tante le giornate ecologiche organizzate e promosse dal Parco, all'interno di un progetto svolto in collaborazione con le realtà del territorio, volontari e associazioni, coordinati da Legambiente Circolo Artemisio e Fare Verde Velletri – Colli Albani, alle quali partecipano sempre in tanti, gruppi eterogenei formati da adulti, giovani e bambini. Queste giornate di cittadinanza attiva sono state accompagnate dall’installazione di fototrappole, strumenti efficaci per individuare e sanzionare chi commette gli illeciti.
In questi giorni i Guardiaparco, coordinati dal responsabile Vittorio Castellana, e dal direttore dell’Ente, Francesco Ciferri, hanno bonificato una parte della Via del Vivaro nel territorio di Velletri (RM), con il sostegno del comune e della ‘VOLSCA Ambiente’ che ha ritirato i sacchi dei rifiuti raccolti per conferirli presso l’isola ecologica.