ParchilazioParchilazio
14 Febbraio 2023

Il logo del Parco sui cartelli di benvenuto a Monte Compatri

Installati i nuovi cartelli di ingresso in città

Il comune di Monte Compatri, attraverso una richiesta di patrocinio non oneroso, ha voluto inserire il logo del Parco dei Castelli Romani sui cartelli stradali di ingresso in città.

Monte Compatri è un comune della Comunità del Parco, ovvero fa parte di quei comuni inseriti nella perimetrazione, in tutto o in parte, del territorio dell’area protetta regionale.

Le attività di sensibilizzazione e valorizzazione che il Parco da Statuto promuove, passano anche da questi piccoli ma significativi segnali di chi amministra e gestisce il proprio comune all’interno di un’area naturale protetta, soprattutto in un territorio particolarmente antropizzato e frequentato nei fine settimana da molti visitatori a volte inconsapevoli di trovarsi in un contesto ambientale protetto e da rispettare.

Il cartello di benvenuto è facilmente visibile per chi arriva in città: "accogliere le persone dicendo loro che ci si trova in un'area protetta - commenta il presidente del Parco, Gianluigi Peduto - è un modo per diffondere comportamenti a misura di natura, invitando a prestare attenzione all'ambiente: una accortezza che auspichiamo si possa poi adottare sempre, in ogni luogo che si frequenta".

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa