Dal Centro F.I.S.E. a Fontana Marcaccio - Sentiero 519

• Difficoltà: Medio - Facile
  • Distanza: 5 Km
  • Tipologia: A piedi, In bici

Il sentiero 519 consente di effettuare la traversata dell'Artemisio, dal versante nord (via del Vivaro) al versante sud (Velletri). Dal centro equestre della F.I.S.E. si percorre la stradina che va ad incrociare la via del Vivaro e una volta traversata quest'ultima, si supera la sbarra e si percorre il sentiero per circa 200 metri. Si volta a destra e successivamente a sinistra. L'area in cui ci troviamo, è soggetta a periodici tagli della copertura arborea e pertanto è possibile che il percorso sia, in tali periodi, di difficile transitabilità a causa della presenza di residui di lavorazione. Il sentiero inizia a salire dapprima dolcemente poi inmaniera più accentuata sino araggiungere il bivio da cui si dirama il raccorda 519a che conduce alla Valletta del Lupo e in direzione del Maschio d'Ariano. Si procede sulla destra e dopo aver percorso la lunga, ripida e atratti sdrucciolevole salita, si raggiunge il sentiero 520 nei pressi del Monte Peschio. Si è ora sulla cresta dell'Artemisio e si inizia la discesa sul versante sud che, attraversando boschi di castagno, conduce a Fontana Marcaccio.