ParchilazioParchilazio
27 Ottobre 2020

Il fascino dell’Autunno


Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori, per dipingere la bellezza che vedo…”, una frase del famoso pittore Vincent Van Gogh che coglie pienamente l’essenza di questa stagione.

Tanti come lui gli artisti affascinati dall’autunno, in grado di regalarci paesaggi mozzafiato e colori unici, quando le foglie iniziano a colorarsi di tonalità calde, a cadere dagli alberi e inondare strade e sentieri dei nostri boschi di un tappeto naturale dalle mille sfumature.

Da molti vissuta come una stagione malinconica, in realtà l’autunno attraverso il suo caratteristico foliage ci regala un’atmosfera quasi magica e dalle forti emozioni, spesso intensificate da eventi atmosferici come pioggia e nebbia, i quali creano come nella foto, scenari suggestivi, odori e sensazioni forti che ci colpiscono  per la loro bellezza, infondendo nell’animo gioia e serenità.

Passeggiare nei boschi in autunno, sentire il fruscio delle foglie sotto i nostri piedi, osservare ciò che di bello la natura ha da offrire in questa stagione e come trasforma i luoghi che ci circondano, è un’esperienza sorprendente dalla quale si generano una moltitudine di percezioni, ma soprattutto ci rende consapevoli di quanto siamo profondamente e interiormente legati ad essa. In ogni stagione la sua mutevolezza, ci dona infinite possibilità per scrutarla e apprezzarla, presupposti indispensabili per imparare a conoscerla e prendercene cura.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa