Strada ingresso Riserva

Strada sterrata percorribile in macchina, a piedi o in bici che conduce al parcheggio da dove poi ci si può dirigere verso i sentieri o verso la spiaggia

• Difficoltà: T
    • Durata: 30m
    • Tipologia: A piedi, In bici, In macchina

Punto di partenza: Dopo aver superato il cancello giallo di ingresso della Riserva naturale, situato al Km. 49.900 della SS1 Aurelia, è possibile parcheggiare le auto a metà circa della strada sterrata che conduce al mare. Proseguendo a piedi verso il mare si arriva al punto di inizio del Sentiero del Boschetto

In alternativa, giunti  all'incrocio della strada che separa la zona A dalla zona agricola della Riserva, è possibile proseguire verso sinistra per raggiungere il Sentiero dei Capanni.

Come raggiungerci:

In Auto: L’ingresso della Riserva Naturale di Macchiatonda si trova al km 49.900 della SS1 Aurelia.

Venendo da Civitavecchia si prosegue lungo la SS1 Aurelia per circa 23km, mentre da Roma si prende  l'Autostrada A12 E80 Roma-Civitavecchia e, usciti da Santa Marinella-Santa Severa, si prosegue per circa 7km in direzione Santa Severa.

Mezzi Pubblici: La riserva è raggiungibile da Roma o da Civitavecchia con gli autobus di linea COTRAL. La fermata più vicina si trova sulla SS1 Aurelia al km 49.200.

La stazione ferroviaria più vicina è Santa Severa, situata a circa 3 km dal cancello di ingresso della Riserva naturale.

Periodo consigliato: tutto l’anno;
    Punti di informazione: RISERVA NATURALE REGIONALE MACCHIATONDA UFFICI: via del Castello, 40 - 00058 Santa Marinella – loc. Santa Severa (RM)