ParchilazioParchilazio

Inviolata

Nonostante l'elevato livello di antropizzazione, il paesaggio del parco - situato nell'immediata periferia orientale di Roma - ricorda ancora a tratti quello tipico della Campagna Romana e in alcuni settori meno accessibili conserva elementi preziosi di naturalità.

L'area, originariamente affidata al comune di Guidonia Montecelio, è stata per venti anni esposta alla speculazione edilizia, il comune infatti è passato in tempi brevissimi a terza città della regione Lazio con i suoi attuali 80.000 abitanti. Con la recente Legge Regionale n. 12 del 10 agosto 2016 (pubblicata sul Burl 11 agosto 2016 n. 64 - S.n. 2) l'ente di gestione dell'area protetta è il Parco Naturale Regionale Monti Lucretili che consente di guardare con ottimismo l'evoluzione di questo territorio. 
Quella del Parco dell’Inviolata è un’area molto varia dal punto di vista naturalistico, un vero mosaico in cui si mescolano corsi d’acqua, con vegetazione umida e boschi a galleria, frammenti boschivi a dominanza di cerro, aree coltivate e incolti, pascoli, siepi, forre tufacee con vegetazione rupestre e piccoli ma interessantissimi specchi d’acqua. Questa varietà di ambienti ha come conseguenza una notevole ricchezza dal punto di vista floristico e vegetazionale e, più in generale, dal punto di vista naturalistico. Meritevole di particolare attenzione sono pure le specie animali dell’area, molte di esse sono ormai rare nella Campagna Romana e più in generale nel Lazio. Le ricerche attualmente in corso hanno permesso di rilevare la presenza di numerose specie di insetti e di vertebrati tra le quali non poche di notevole interesse conservazionistico.

Il Parco è stato istituito con L.R. 20 giugno 1996, n. 22 (B.U.R. 1 luglio 1996, n. 18); L.R. 17 febbraio 2005, n. 9 (B.U.R. 19 febbraio 2005, n. 5 S.O. n. 9); L.R. 10 agosto 2016, n. 12 (B.U.R. 11 agosto 2016, n. 64 - S. n. 2) per vedere le leggi clicca su normative 

Foto di Luca Tringali

Area protetta: Inviolata

Tipo: Parco Naturale Regionale

Ambito territoriale: Roma

Estensione: 535 ettari

Ente di Gestione: Ente Parco Monti Lucretili

Cerca nella mappa