ParchilazioParchilazio

Cammino Naturale dei Parchi
21° Tappa: Amatrice – Campotosto
4° settimana

Amatrice - Campotosto da qui si comincia

Quick info

  • Difficoltà: E
  • Distanza: 13,1 Km
  • Dislivello in salita: 820 m
  • Dislivello in discesa: 380 m
  • Tipologia: A piedi, Urbano

Cerca nella mappa

Da Amatrice si riparte con riferimento dalla Chiesa di Sant'Agostino in direzione est per la SR577 per Campotosto. Dopo circa 300 mt. si troveranno le indicazioni per il sentiero SI300 che costeggia Amatrice, passa davanti al cimitero e dopo circa 400 mt. si giunge all'inizio del sentiero 363 che porta ad incontrare di nuovo la strada SR577 all'altezza dell'agriturismo San Cipriano.

Da ora fino a Campotosto non si attraverseranno altre frazioni.

Sulla vetta di Monte Cardito

Si prosegue su asfalto per altri 200 mt. circa fino a trovare a destra l'attacco deciso in salita sempre del 363 segnalato dalle frecce CAI, che porta in località Serreripa dove ci si inserisce sul sentiero 362.

Si sale sempre fino ad incontrare di nuovo la SR577, da percorrere in direzione sud per circa 200 mt. Si riprende a sinistra il sentiero segnalato come 362 e poi 362a per arrivare a due fabbricati solitamente chiamati Cantoniera.

Da ora in poi si cammina su prati e con poche possibilità di segnalazione.

Comunque posizionandosi tra la fontana della Cantoniera e la SR577 (dando le spalle a questa) si può individuare il percorso 359 che si snoda lungo il fosso Cerruglia in direzione est per circa 1,5 km per poi piegare decisamente a destra per salire sulla sommità del Monte Cardito da cui si gode di uno dei più bei panorami della Laga con affaccio sulle montagne e sul lago di Campotosto.

Da qui è evidente la sterrata che porta fino al paese di Campotosto in direzione sud.