
Festeggiamo la SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI anche nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, area protetta gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale.
Due belle e interessanti escursioni gratuite adatte a tutti sabato 21 e domenica 22 maggio.
L’escursione di SABATO 21 MAGGIO ci permetterà di conoscere il bosco nei suoi molteplici aspetti di colori, forme e suoni e soprattutto di relazioni tra viventi. Percorreremo il cuore della Macchia di Gattaceca, riserva di biodiversità. Con noi i soci del Club Alpino Italiano Sezione di Monterotondo.
Lunghezza del percorso: circa 4 km. Durata del percorso: circa 2 ore e 30 min.
Possibilità di fermarsi al termine nell’area picnic.
Appuntamento ore 9,30 parcheggio ingresso Riserva naturale su via di Gattaceca (la strada sterrata che parte da via Reatina e conduce al parcheggio), comune di Monterotondo.
DOMENICA 22 MAGGIO conosceremo il bosco anche attraverso le opere dell’uomo: le calcare e le antiche cisterne romane con l’aiuto delle archeologhe dell’Archeoclub d’Italia Sede Mentana-Monterotondo. Gireremo intorno alla grande dolina carsica conosciuta come “Pozzo San Francesco” e ci soffermeremo a contemplare lo storace, la pianta simbolo del Lazio e vera incognita per i botanici.
Lunghezza del percorso: circa 5 km. Durata del percorso: circa 3 ore.
Possibilità di fermarsi al termine nell’area picnic.
Appuntamento ore 9,30 ingresso Riserva naturale su via Basento (indicata come via Giuseppe Mazzini su Google Maps), comune di Mentana.
Informazioni e prenotazioni tramite mail a v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it oppure al 347 5941864
Portare acqua, scarponcini idonei per la presenza di roccia affiorante, indumenti adeguati.
In caso di pioggia l'escursione verrà rinviata ad altra data.