ParchilazioParchilazio

CAI 102B

Bosco di Cartore - Pratone di San Leonardo - Vallone del Cieco

  • Cartore
    Borgorose (RI)
  • Quick info

    • Difficoltà: EE
    • Durata: 1h e 30m
    • Distanza: 2,9 Km
    • Dislivello in salita: 600 m
    • Dislivello in discesa: 37 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa


    Punto di Partenza: sotto l'imbocco di Val di Fua. Lasciata la macchina presso il borgo di Cartore, nei pressi della piccola fontana, rivestita in pietra, si prende la strada carrabile, tratto iniziale del CAI 102,  che sale verso il Lago della Duchessa, fino ad arrivare, dopo circa 300m, sotto l'imbocco della Val di Fua. Il 102B continua sulla strada bianca, mentre il 102 risale la Val di Fua.
    Arrivo: Vallone del Cieco (quota 1550m slm). Il Vallone del Cieco è la parte alta della Val di Fua, percorsa dal CAI 102 (ex 2B).

    Quota minima: 1000m
    Quota massima: 1660m

    Aree di sosta: Nei pressi della fontanella di Cartore, all'inizio del sentiero CAI 102, e 240 metri più avanti, sempre sul 102, poco prima dell'imbocco della Val di Fua. Le aree di sosta sono attrezzate con solo tavoli, senza la possibilità di accendere fuochi

    Punti d'acqua: Fontanella di Cartore (950m slm); 

    Punti di ristoroCasali di Cartore - La Locanda

    Alloggi: Casali di Cartore - La Locanda e Alloggio turistico "La casa di Eusebio Di Carlo"


    Il percorso rappresenta un'alternativa al classico sentiero che attraverso la Val di Fua conduce da Cartore, al Lago della Duchessa (CAI 102), in effetti, per raggiungere l'attacco del sentiero, bisognerà percorrere il tratto iniziale di quest'ultimo sentiero, sulla carrabile, da Cartore all'imbocco della Val di Fua, qui il 102 svolta a destra e risale quest'ultima, mentre il 102B prosegue sulla strada bianca, in direzione Valle della Cesa (ex CAI 2C), sino a quota 1084m, dove svolta a destra per inoltrarsi e risalire il Bosco di Cartore, fino a un'ampia radura, conosciuta localmente come Pratone di San Leonardo (c.1660m slm). Superata la radura il 102B rientra nel bosco dove in leggera discesa va a ricongiungersi con il 102 nel Vallone del Cieco.