ParchilazioParchilazio
16 Febbraio 2017

Murales, un museo all’aperto nel centro storico di Rocca di Papa

Pare come se ‘npittore
c’u pennellu o c’a’ marzocca
co’ ‘na mani de colore
ha dipintu tutt’a Rocca
(...)

Le parole dell’artista Mario Giovannetti, impresse su un muro a Rocca di Papa (RM), anticipano ciò che la città svela a coloro che si addentrano lungo i vicoli: murales che abbelliscono e ravvivano le mura degli edifici.

Un laboratorio artistico a cielo aperto che sorprende la vista e si sviluppa su percorso articolato all’interno dell’antico quartiere Bavarese; museo di strada tra scorci panoramici d’effetto, che si aprono su piazzette e terrazze dove la vista spazia su un territorio che offre scenari unici, sia dal punto di vista storico-archeologico che naturalistico.

I caratteristici murales sono raffigurazioni pittoriche frutto di una lunga tradizione artistica della città di Rocca di Papa: un noto artista del posto, Miro Fondi, diede inizio a quest’arte riunendo alcuni pittori locali per affrescare i vicoli del Borgo. Nel tempo, altri artisti hanno lavorato inglobando la natura stessa del muro nell’opera d’arte, che non assume solo una connotazione meramente decorativa, ma è usata anche come strumento di comunicazione in cui l’effetto della parola è reso dalle immagini. Le tematiche dei murales spaziano dalla tradizione culturale a quella storica e religiosa, dai paesaggi di un tempo ad argomenti mitologici ed astratti, fino a rappresentare aneddoti di quotidianità.

Un itinerario artistico tutto da scoprire, buona passeggiata!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa