ParchilazioParchilazio
17 Novembre 2025

Una domenica d’autunno al Parco

Gli eventi gratuiti del fine settimana

Monte Cavo, la Via Sacra e i Monti delle Faete”, questo l’itinerario del trekking di domenica 16 dicembre che ha portato il gruppo di partecipanti a camminare in uno dei percorsi più suggestivi dell’area protetta, guidati dall’associazione ‘Meles Meles’.

Un’escursione di circa 10 chilometri immersi nel bosco nel pieno dei colori autunnali, attraversando il basolato della Via Sacra per raggiungere il belvedere da dove si può godere di un magnifico panorama che abbraccia i due laghi vulcanici di Nemi e Albano. Da qui si prosegue inoltrandosi nella fitta vegetazione, per raggiungere il Maschio delle Faete, il punto più alto dei Colli Albani (956 m.).

Una piacevole camminata attraverso la quale si ha la possibilità di far conoscere la geologia, la storia, la flora e la fauna del Parco dei Castelli Romani. Un tragitto che racconta a 360° il territorio, bello da praticare in ogni stagione per coglierne i cambiamenti e le diverse caratteristiche in base al periodo.

Per rimanere aggiornati e partecipare ai prossimi appuntamenti gratuiti proposti dal Parco in collaborazione con le associazioni locali, continuate a seguirci sul sito e sui canali social.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa