ParchilazioParchilazio
22 Novembre 2025

Dimore Storiche del Lazio

Apertura straordinaria di Villa Barattolo

In occasione dell’apertura straordinaria delle Dimore Storiche prevista il 22 e 23 novembre 2025, sabato 22 novembre ci sarà la possibilità di visitare Villa Barattolo, sede del Parco regionale dei Castelli Romani.

A partire dalle ore 10.00 e fino alle 15.30, il personale dell’Ente insieme ai volontari del Servizio Civile Universale, condurrà i partecipanti nella visita guidata di circa 30 minuti del giardino e del primo piano della villa.

Costruita all’inizio del 1900 dal ricco borghese milanese Achille Franzosini, la Villa fu venduta, nel 1917, all’avvocato Giuseppe Barattolo, che era un importante industriale cinematografico del periodo del muto, e fu teatro di feste e ricevimenti con personaggi del mondo politico, industriale e cinematografico. Sorge in una zona detta “Villini” perché agli inizi del secolo scorso era contraddistinta da due file di villini liberty collocati ai lati di un giardino pubblico, considerata zona residenziale estiva di parte della capitale.

L’ampio terrazzo al quale si accede da una doppia scalinata è caratterizzato da una balaustra in stile liberty, ed offre uno spettacolare panorama su Roma fino al mare e sui Monti Tuscolani.

La Villa è situata di fronte al parcheggio principale del paese. Arrivati a Rocca di Papa, basta seguire le indicazioni per la sede del Parco dei Castelli Romani.

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa