ricorrenza internazionale
Come ogni anno si celebra il 31 luglio il “World Ranger Day” la Giornata mondiale del Guardiaparco, ricorrenza istituita nel 2007, in occasione del 15° anniversario della fondazione IRF (Federazione internazionale dei Ranger), e da allora, è celebrata da tutte le associazioni affiliate e dai membri della comunità internazionale che supportano il lavoro dei Ranger e della federazione nel mondo.
Una ricorrenza dedicata in particolare a tutti i ‘Ranger’ feriti ed uccisi in servizio mentre svolgevano il loro lavoro di tutela nell’area naturale protetta di riferimento.
La figura del ‘Ranger’ o Guardiaparco, nasce ufficialmente con la creazione della prima area protetta nel 1872 con il Parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti d'America.
In Italia questa professione, collegata alle aree naturali protette, nasce nel 1923 con l’Istituzione del primo Parco nazionale italiano del Gran Paradiso. Ciò che accomuna tutti i Guardiaparco nel mondo, al di là del modo diverso di svolgere la professione da Paese a Paese, è l’impegno a lavorare per la tutela degli ambienti naturali.
I Guardiaparco delle aree naturali protette della Regione Lazio svolgono diverse attività: controllo e tutela del patrimonio naturale, assistenza e recupero della fauna selvatica in difficoltà, educazione ambientale, visite guidate, escursioni sui sentieri e Cammini, partecipazione ad eventi e manifestazioni regionali o a cura del Parco, supporto ai volontari che svolgono il Servizio Civile Universale, nel ruolo di Operatori Locali di progetto (OLP).