ParchilazioParchilazio
8 Febbraio 2024

Cammino della Transumanza Laziale

a che punto siamo

Un Cammino in evoluzione giorno dopo giorno, quello della Transumanza Laziale, testimoniato dal lavoro dei volontari del Servizio Civile Universale supportato dagli OLP (Operatori Locali di Progetto).

Il lavoro di segnatura dei 310 Km totali va avanti compatibilmente con la situazione meteorologica, viene effettuato con vernice ad acqua su pali, tralicci, alberi, a seconda dei luoghi, le varie tappe infatti si snodano sia nei boschi che su tratti asfaltati.

Due i tracciati che compongono il CTL, uno ad anello blu di 250 Km dei quali ne sono stati segnati 55, e la variante interna arancione di 60 Km dei quali ne sono stati segnati 45, per un totale di 100 Km di percorso.  Oltre a questa attività i volontari SCU, si occupano anche della promozione del Cammino sui canali social e sul sito web.

La segnatura è ufficialmente iniziata nello scorso mese di ottobre 2023, e per promuovere i tratti già completati sono state effettuate escursioni a dicembre e gennaio, la prossima è prevista per la fine di febbraio 2024. Nei prossimi mesi con l’avvicinarsi della Primavera, si intensificherà il lavoro per portare a termine l’attività.

Sul sito www.scuborghieareeprotette, è possibile aggiornarsi e leggere il racconto del costante e quotidiano lavoro dei giovani volontari.

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa al bando del Servizio Civile Universale per l’annualità 2024-2025, hai tempo fino al 15 febbraio. Puoi mettere il tuo talento e il tuo senso civico a disposizione per 12 mesi, in uno dei Parchi del Lazio che fanno parte della rete di Enti SCU, tra i quali anche il Parco dei Castelli Romani che partecipa con due progetti e quattro posti disponibili. 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa