ParchilazioParchilazio
24 Maggio 2023

Settimana europea dei Parchi 2023

Una settimana dedicata alla natura

A partire da sabato 20 maggio, torna l’annuale appuntamento con la “Settimana europea dei Parchi”, che culmina nel fine settimana del 27 e 28 maggio.  

Nella stessa settimana, proprio a cominciare dal 20, si susseguono una serie di Giornate a livello internazionale: quella sulle api, sulla Rete Natura 2000 e sulla biodiversità, in cui protagonista è l’ambiente e che puntano a diffondere nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto la natura sia essenziale per la conservazione degli ecosistemi, e di conseguenza per la salute del genere umano. Le risorse della diversità biologica sono i pilastri su cui si basa la vita sulla Terra e la perdita di biodiversità minaccia in primis la nostra salute, per questo conservare e ripristinare la grande varietà di piante, animali microrganismi è fondamentale perché ciò include anche la salvaguardia delle differenze genetiche all'interno di ciascuna specie, ad esempio tra varietà di colture e razze di bestiame, e varietà di ecosistemi (laghi, foreste, deserti, paesaggi agricoli) che ospitano molteplici tipi di interazioni tra i loro membri (uomo, piante, animali).

Una settimana in cui il 24 maggio si celebra la “Giornata europea del Parchi”, in ricordo del primo Parco nazionale istituito in Svezia nel 1909, in Italia i primi Parchi, quello del Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo furono istituiti nel 1922. Nell’arco di questa settimana, in particolare nei fine settimana, si sviluppa all’interno delle aree protette un ricco calendario di incontri tematici, escursioni, attività ambientali diversificate. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione  sulla conservazione degli habitat naturali, i Parchi vengono istituiti proprio per assolvere a questa delicata funzione di ripristino e conservazione del patrimonio ambientale, ma hanno anche il compito di connettere le persone con la natura, per farla conoscere, apprezzare e tutelare.

Il Parco dei Castelli Romani organizza per l’occasione, una serie di eventi consultabili sul sito e sulla pagina facebook dell’Ente.

Al seguente link: https://www.parchilazio.it/schede-30700-settimana_europ_parchi_2023, è possibile visionare tutte le attività previste nelle aree protette del Lazio.

 

19 maggio 2023

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa