ParchilazioParchilazio
4 Gennaio 2023

Riparte il programma GENS per l’anno scolastico 2022-2023

Le attività di educazione ambientale per l'anno scolastico in corso

A conclusione della fase istruttoria del bando di partecipazione all’offerta educativa del ‘Catalogo GENS – Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio', la Direzione Ambiente, ha pubblicato nei mesi di novembre e dicembre gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi alle attività educative degli Istituti scolastici e dei Soggetti giuridici della Società civile che hanno partecipato al Bando 2022-2023.

GENS è un programma di educazione ambientale che offre agli Istituti scolastici, la possibilità di partecipare a diverse attività didattiche e laboratori per approfondire la conoscenza delle aree naturali protette, attraverso le professionalità presenti negli Enti, ma avvalendosi anche, nell’attuazione delle attività, della collaborazione di soggetti della società civile (es. associazioni, liberi professionisti ecc.).     

Per quanto riguarda il Parco dei Castelli Romani, come da determinazione n. 272 del 30/12/2022, l’incarico della conduzione delle attività GENS 2022-2023, è stato affidato alle associazioni: “Arco di Diana”; “Appha Onlus”; “Gioco Arte e Ambiente”; “Meles Meles”. I progetti che saranno chiamati a svolgere con alcune classi di istituti del territorio sono: “I Latini, storia, miti e leggende”; “Salviamo la Regina: conoscere e salvaguardare il mondo delle api”; “Amici del Parco”; “Piccole guide”; “Naturacconto animato: il Kamishibai”.

Si tratta principalmente di attività rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che attraverso un approccio ludico, ma anche attraverso il racconto e l’esperienza ‘outdoor’, hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità dei ragazzi nei confronti dell’ambiente per creare un legame affettivo e di appartenenza al territorio. Un bagaglio culturale che si auspica nel tempo, possa permettergli di diventare adulti responsabili e cittadini attivi nella salvaguardia dei luoghi in cui vivono.      

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa