ParchilazioParchilazio
6 Dicembre 2022

Chiusura stagionale dell’emissario del lago di Nemi per lo svernamento dei chirotteri

Misura di conservazione della biodiversità

Il Parco dei Castelli Romani, con delibera n. 54 del 2/12/2022 e ordinanza allegata, ha disposto la chiusura stagionale dell’emissario del lago di Nemi fino al 31 marzo 2023, essendo sito di fondamentale importanza per lo svernamento dei chirotteri.

I chirotteri europei sono minacciati di estinzione, fra le cause principali, vi è la distruzione dei rifugi e il disturbo arrecato all’interno degli stessi dall’uomo nel periodo del letargo invernale. L’Italia dal 2005 ha aderito all’accordo EUROBATS o Bat agreement, che prevede la conservazione delle popolazioni di pipistrelli in Europa.

Il sito dell’emissario è quello di maggiore interesse nel Parco per quanto riguarda la presenza dei chirotteri. Dalle indagini condotte è stata accertata la presenza di 8 specie, pari a circa il 35% di quelle rilevate nella provincia di Roma, considerate vulnerabili o in pericolo, in base alla Lista Rossa dell’IUCN in Italia e dalla Direttiva Habitat 92/43 CEE (allegati II e IV). Tra queste il Rinolofo maggiore Rhinolophus ferrumequinum e il Rinolofo minore Rhinolophus hipposideros. Inoltre da un recente studio, effettuato dal dr. Vincenzo Ferri - La Chirotterofauna del Parco Regionale dei Castelli Romani: Ricerche 2018 - in collaborazione con il personale del Parco, è emerso che tale chiusura è fondamentale per il mantenimento dell’habitat di tali specie.

L’ordinanza vieta l’accesso all’emissario del lago di Nemi, fatta eccezione per le attività di studio e ricerca svolte dall’Ente Parco o che abbiano ottenuto il nulla osta da parte del Parco. È inoltre vietato, disturbare i chirotteri con emissioni sonore ad alto volume nelle vicinanze degli accessi. L’attività di controllo e rispetto delle disposizioni emesse, è demandata ai Guardiaparco, ai Corpi di Polizia Municipale dei Comuni di Genzano di Roma e di Nemi, ai Carabinieri Forestali e alle altre eventuali Forze equiparate. Il mancato rispetto delle norme prescritte, prevede una multa da € 25,00 a € 1.032,00.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa