ParchilazioParchilazio

CAI 512 Le Piagge di Genzano - Monte Cavo

Percorso che congiunge le Piagge di Genzano, al Belvedere dei due laghi su Monte Cavo, transitando per lunghi tratti sull'antico basolato della "Via Sacra"

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 3h e 20m
    • Distanza: 6,6 Km
    • Dislivello in salita: 533 m
    • Dislivello in discesa: 87 m
    • Tipologia: A piedi, In bici

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: vicino all’Istituto Salesiano di Genzano
    Punti di arrivo: belvedere dei due laghi
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: lungo la “Via Sacra”
    Punto di ristoro: nessuno
    Alloggi: nessuno
    Punti di acqua: in località “Fontan Tempesta”
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: vedute panoramiche sul Lago di Nemi, sul mar Tirreno e sulle isole Pontine, Fontan Tempesta, Via Sacra con panorama sui due laghi di Nemi e Albano
    Punti informazione: nessuno


    Il sentiero ha inizio, vicino all’Istituto Salesiano di Genzano nei cui pressi si trova un ampio parcheggio, seguendo la segnaletica verticale orizzontale di colore “bianca e rossa” si raggiunge una sbarra; la si oltrepassa e percorsi i primi 600 metri su una carrabile pavimentata in cemento, il sentiero diviene sterrato e si apre su un pianoro. Più avanti, nei pressi di una secolare ceppaia di castagno, ci si affaccia sul bacino del lago e sui paesi di Nemi e Genzano di Roma. Nelle giornate più limpide, da qui, è ben visibile il mar Tirreno fino al litorale pontino.
    Il sentiero si apre ora su un’ampia radura incolta, superata quest’ultima, prosegue affiancando il “Vallone Tempesta”, sino a raggiungere “Fontan Tempesta” e lo stagno che le acque in eccesso del fontanile hanno creato. Qui numerose specie di insetti ed anfibi trovano l’ambiente ideale per compiere il proprio ciclo vitale.
    Si procede ora a destra e si supera il sottopasso della via dei Laghi e voltando a sinistra seguendo la segnaletica CAI “bianco e rossa” (a destra il raccordo 512a giunge in via dei Corsi da cui si possono raggiungere i sentieri dell’Artemisio), si procede verso Monte Cavo.
    In località “Guardianona”, il sentiero piega sulla destra ed inizia a salire, fino ad arrivare sul basolato dell’antica strada romana della Via Sacra, seguendo il quale, si giunge all’edicola votiva dedicata a S. Rita.
    Qui il percorso prosegue sovrapponendosi al sentiero CAI 509 per terminare al Belvedere dei 2 laghi “930 mt s.l.m.”, da cui è possibile osservare un panorama unico nei Castelli Romani.
    Sono da qui visibili contemporaneamente i due laghi vulcanici Albano e di Nemi, e nelle giornate limpide il promontorio del Circeo, il Mar Tirreno e le Isole Pontine.