ParchilazioParchilazio

CAI 523 Fontana Marcaccio-Passo del Lupo

L'escursione permette di raggiungere il rifugio Forestale dell'Artemisio, ed incrociare i sentieri che portano alla Fonte Donzella, ai ruderi del Castello d'Ariano (ed avere una veduta sia sul versante interno che su quello esterno della cinta craterica CAI 520.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 2h e 30m
    • Distanza: 3,5 Km
    • Dislivello in salita: 385 m
    • Dislivello in discesa: 180 m
    • Tipologia: A piedi, In bici

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: fontana Marcaccio a Velletri
    Punti di arrivo: Passo del Lupo a Rocca di Papa
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: Si, al rifugio forestale
    Punto di ristoro: No
    Alloggi: No
    Punti di acqua: no
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: Fontana Marcaccio, Rifugio Forestale
    Punti informazione: nessuno


    Il percorso prende avvio in località Fontana Marcaccio, si procede seguendo una comoda carrabile che conduce prima al Rifugio Forestale e poi proseguendo, alla Valletta del Lupo; con una piccola deviazione percorrendo un breve sentiero sulla destra si può raggiungere fonte Donzella. Tornando al percorso 523 da Valletta del Lupo, il sentiero sale ripido sulla nostra sinistra rispetto al nostro senso di marcia e ci conduce al Passo del Lupo, dove si incrociano i sentieri 518 e 520, 525.
    Da questo crocevia, proseguendo sul 520, si raggiungono prima i resti archeologici del medievale Castello d'Ariano e salendo ancora si giunge alla cima del Maschio d'Ariano, da qui lo sguardo spazia sia sul versante interno che su quello esterno della cinta craterica. Sul versante interno è possibile osservare l'apparato delle Faete e i Monti Tuscolani, dal Tuscolo a Monte Ceraso e il paese di Rocca Priora; sul versante esterno i Monti Lepini, la Pianura Pontina con il Circeo e le Isole Pontine.