ParchilazioParchilazio

CAI 518 Doganella-Passo del Lupo

L'escursione ha inizio in località Doganella costeggiando la ZSC "Bosco del Cerquone-Pantani della Doganella" e termina al Passo del lupo dove di può raggiungere con una piccola deviazione il maschio di Ariano con i resti del castello medioevale.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: T
    • Durata: 2h e 30m
    • Distanza: 5 Km
    • Dislivello in salita: 390 m
    • Dislivello in discesa: 104 m
    • Tipologia: A piedi, In bici

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: Pantani della Doganella
    Punti di arrivo: Passo del Lupo
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: no
    Punti di acqua: no
    Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: ZSC “Bosco del Cerquone-Pantani della Doganella”


    Superati gli impianti di allevamento ittico e la deviazione per Carchitti - Colle di Fuori - Palestrina, in direzione Artena - Colleferro, sul lato destro della carreggiata è presente un passaggio pedonale da cui, seguendo le frecce del CAI, inizia il nostro sentiero. Si percorre un primo tratto scoperto costeggiando dapprima un ambiente a coltivo nei pressi dei Pantani della Doganella e successivamente l’ambiente prativo dei Pratoni del Vivaro.
    Qui, si procede seguendo la segnaletica “bianca e rossa” CAI, sino a raggiungere e superare Passo Broscione e da qui, Poggio Broscione.
    Raggiunta l’ampia carrabile che conduce alla Valletta del Lupo, si volta a destra su una leggera salita e successivamente, a sinistra. Percorso un chilometro si giunge a Passo del Lupo.
    Qui si incrocia il sentiero 520, che conduce alla cima del Maschio d’Ariano “939 mt. s.l.m., dove sono situati alcuni resti archeologici di epoca medievale del Castello d’Ariano.
    Lo sguardo spazia sia sul versante interno che su quello esterno della cinta craterica. Sul versante interno è possibile osservare l’apparato delle Faete e i Monti Tuscolani dal Tuscolo a Monte Ceraso con Rocca Priora; sul versante esterno i Monti Lepini, la Pianura Pontina con il Circeo e le Isole Pontine.