ParchilazioParchilazio
29 Novembre 2021

Il comune di Rocca di Papa e il Parco hanno aggiornato il Regolamento per l’accesso e l’utilizzo dei boschi

Il Regolamento prende in considerazione tutti gli aspetti legati ad una corretta gestione dei boschi comunali

Il Consiglio comunale di Rocca di Papa, con deliberazione n. 33 del 7 ottobre 2021, ha aggiornato in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, il “Regolamento per la disciplina dell’accesso ed utilizzo dei boschi di proprietà comunale”

Il Regolamento prende in considerazione tutti gli aspetti legati ad una corretta gestione dei boschi comunali, al fine di tutelarne al meglio l’ecosistema. In particolare le modalità di esercizio e uso civico di legnatico e i criteri di comportamento da tenere per una fruizione responsabile.

Il documento  riporta una capillare descrizione delle attività consentite e vietate, regolamenta la raccolta di funghi e prodotti del sottobosco; la tutela del suolo, della flora e fauna selvatica. Sono segnalati giochi ed attività sportive consentiti e vietati; l’uso della viabilità forestale ovvero il transito con veicoli a motore e la circolazione a cavallo e in bicicletta. Sono inoltre indicate le autorizzazioni da richiedere in casi specifici e le sanzioni previste in caso di controlli che attestino la violazione di regole disciplinate dal suddetto regolamento.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa