Sentiero Fosso del Ciuccio

• Difficoltà: T
    • Durata: 1h
    • Tipologia: A piedi

La Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa è una piccola area nel settore sud-occidentale di Roma delimitata a nord dagli edifici del Laurentino 38, quartiere densamente popolato che si estende tra la via Pontina ed il comprensorio dell’Acqua Acetosa.

Il tabellone d’ingresso porta subito all’area della necropoli protostorica, costeggiando un parcheggio; in questo tratto il sentiero è sterrato. Si gira a destra, si supera un piccolo ponte accanto ad un salice e si prosegue poi accanto ad una scuola, con un percorso rettilineo e pavimentato. Sulla destra, una parete rocciosa ed un piccolissimo stagno in mezzo al prato. Al termine del rettilineo, un bivio sale a destra e riporta con tornanti a via Marinetti, dove c’è anche un’area giochi, tavoli da pic nic e una fontanella; a sinistra il sentiero natura prosegue in piano fino al Fosso del Ciuccio, che si segue per un po’ prima di oltrepassarlo (poco oltre c’è via E. Gadda con parcheggio e capolinea del bus 779). Risalendo il fosso è possibile osservare la vegetazione ripariale e la limpidezza dell’acqua; il percorso termina in una conca dove vi è un ponte che attraversa il fosso e porta alle scalinate d’accesso dei palazzi sovrastanti; una spalletta completamente ricoperta di rovi fornisce, nella stagione adatta, grandi quantità di more.