Di nuovo possibile percorrere un anello nel cuore dell'area protetta
Sono stati riaperti al pubblico i sentieri 002 “Fossi della Mola di Monte Gelato” e 009 “Calcata – Santa Maria di Castelvecchio” dopo alcuni mesi di lavori di risistemazione. Il primo sentiero è parte del percorso che collega il sito delle cascate di Monte Gelato, nel comune di Mazzano Romano, con il borgo di Calcata. Il secondo permette invece di scendere direttamente dal borgo di Calcata al fiume Treja. A causa di una frana di una parete tufacea sotto Calcata, questo percorso era interdetto al transito ormai da qualche anno.
Le opere di risistemazione rientrano nel Progetto della Regione Lazio “I sentieri della natura - In cammino nelle aree protette del Lazio”, nato per promuovere la tutela, la valorizzazione, l’educazione e la cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo del turismo sostenibile; nell’ambito di questo progetto è stata prevista la manutenzione straordinaria dei sentieri regionali, con l’obiettivo di dotare il sistema delle aree protette del Lazio di una rete sentieristica completamente rinnovata, all’altezza di un’utenza sempre più numerosa e diversificata.
Il Parco a questo scopo ha ottenuto un finanziamento di 145.000 Euro per il sentiero 009 oggetto della frana e di 50.000 Euro per il sentiero 002, per cui è stato predisposto il progetto “La Via del Treja: percorso tematico dedicato all’acqua”.
Questi lavori permettono di usufruire nuovamente di percorsi strategici, grazie alla possibilità di chiudere un anello lungo i sentieri nel cuore del Parco. Ne trae giovamento anche il calendario di visite guidate organizzate dal Parco in collaborazione con le Associazioni; nei fine settimana di marzo sono infatti riprese le attività programmate per escursionisti, famiglie e bambini.
Di seguito il link con il calendario degli appuntamenti fino a maggio
link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024